Novità nei dialoghi per porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia. Il presidente Zelensky ha comunicato le date per i prossimi incontri.
La tregua di una settimana annunciata non basta. Si cerca di porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia e in questo senso i prossimi incontri di pace potrebbero essere decisivi. Il presidente ucraino Zelensky ha comunicato le date del trilaterale a cui prenderanno parte anche gli Usa ad Abu Dhabi, spiegando come Mosca sia responsabile dell’escalation di violenza tra i Paesi.

Ucraina, trilaterale con Usa e Russia ad Abu Dhabi
L’obiettivo è trovare un accordo che possa porre fine in maniera definitiva la guerra. E così ecco un altro round di colloqui tra Ucraina, Russia e Usa per provare a sbloccare la situazione. I nuovi colloqui si terranno ad Abu Dhabi il 4 e 5 febbraio. Ad annunciarlo è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha spiegato di essere pronto “a una discussione sostanziale affinché ci si avvicini a una conclusione reale e dignitosa della guerra”. Il numero uno del Paese ha poi aggiunto su X: “Grazie a tutti coloro che ci stanno aiutando!”.
L’ultimo attacco russo ad un bus
Intanto si fa la conta delle vittime dopo un raid che i russi hanno condotto con un drone, colpendo un autobus aziendale carico di minatori nella regione di Dnipropetrovsk. A renderlo noto è stato il capo del sindacato indipendente dei minatori Dtek, Mykhailo Volynets, citato da Ukrainska Pravda. I feriti sono sette.
Lo stesso Zelensky ha fatto sapere: “L’attacco di un drone russo contro un normale autobus che trasportava minatori nella regione di Dnipro è un crimine eloquente che dimostra ancora una volta che la Russia ha la responsabilità dell’escalation. Il male deve essere fermato”. Sul tema guerra, il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo Dmitrij Medvedev ha detto: “Non siamo interessati a un conflitto globale. Non siamo pazzi! Chi ha bisogno di un conflitto globale?”.